Anffas Molfetta

/Anffas Molfetta
Anffas Molfetta 2018-03-09T23:26:54+01:00

La nostra storia

Dal 1987 ANFFAS opera sul territorio locale di Molfetta e delle città limitrofe, prima come sezione di Anffas Nazionale ed attualmente come Associazione Socia di Anffas Onlus.

In linea con i principi fondamentali e la mission di Anffas Nazionale, Anffas Molfetta si propone di assicurare il benessere socio-sanitario e la tutela dei diritti civili delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, operando primariamente per rendere concreti i principi delle pari opportunità, della non discriminazione e della inclusione sociale.

Per tale ragione Anffas Molfetta svolge da sei anni un progetto per potenziare ed esplicare la personalità di coloro che hanno una disabilità intellettiva e/o relazionale che, se non continuamente stimolati, possono regredire in uno stato di semi-isolamento, stante le tendenziali minori occasioni di stimolo e di relazione con altri.

Tale progetto prevede l’attuazione, per almeno n. 15 ore settimanali, di attività finalizzate a promuovere il principio dell’inclusione sociale e di attività che  mirano a rendere la persona con disabilità il più autonomo possibile, valorizzando la persona e le sue potenzialità.

In questi anni particolare attenzione è stata posta al sostegno delle famiglie, condividendo quotidianamente i loro problemi nel prendersi cura e carico di un loro congiunto con disabilità. Le attività che nello specifico vengono svolte sono: laboratorio di musicoterapia e  danza terapia, laboratorio fotografico, laboratorio teatrale, laboratorio per il potenziamento comunicativo, laboratori ludico-ricreativi e infine sostegno psicologico per le  famiglie e i ragazzi con disabilità.